Risanare Seminterrato e Cantina

Seminterrato umido e i metodi per risanarlo

Nei muri umidi di un seminterrato vi sono tre fonti di ingresso dell’umidità (e dei sali dannosi in essa disciolti):

  1. dal pavimento, se non è di ceramica impermeabile
  2. da risalita verticale nei muri, intonacati o no
  3. da infiltrazione orizzontale nei muri verticali da terra a loro appoggiata

Tutte le fonti vanno interrotte per un risanamento permanente

Stendere
intonaci “deumidificanti” è un assurdo tecnico, per non dire truffa per illudere (per poco) il Cliente.

La ragione è semplice ed evidente: un simile intonaco trasferirà semplicemente l’umidità dei muri e del suolo all’ambiente interno, aumentandola notevolmente e obbligando ad una aerazione continua, d’estate e d’inverno.
(Ma se si deve sempre aerare, a che serve l’intonaco??)
Sarà di fatto un intonaco di sacrificio da sostituire periodicamente che, paradossalmente, più funzionerà, prima si intaserà. 
Invece, occorrerà sempre far fronte ai vecchi sali bianchi che saranno sempre presenti accumulati nelle superfici delle pareti  in mattoni in vista oppure intonacate e li rovinano negli anni o secoli

Clicca per La tecnologia avanzata per risanare davvero
Assistenza tecnica arch. E. Pinto Guerra 348 7057 35 4)


Risanare il Pavimento Umido

Errata e truffaldina prassi comune è costituire la “camera d’aria” o vespaio aerato su “granchi” o “igloo”, abitudine nata per edifici a struttura in cemento armato negli anni 1950-60.  Questa assurda e miope applicazione del Regolamento Edilizio Nazionale del 1972 è frutto solo di incultura da parte di tecnici comunali che non distinguono tra “vecchi” e “nuovi” edifici.

Ogni Progettista di coscienza dovrebbe rifiutarsi dal fare ciò in quanto architettonicamente errato. Infatti è:

 a) inutile senza una sua aerazione che è complicata e raramente eseguita.
b) spreca altezza di soffitto o costringe a costosi scavi,
c) non risolve la risalita verticale o l’infiltrazione orizzontale dal terreno che comunque abbisogneranno di una vera barriera,
d) massacra i vecchi muri per incastrarci la soletta in c.a. che copre gli igloo.

MA QUESTA ASSURDITA’ SI PUO’ EVITARE LEGALMENTE
(R.E. Naz. 2018: “qualora sia dimostrata la “impossibilità di realizzare questa soluzione tecnica in rapporto alla conservazione ed alla valorizzazione delle caratteristiche ambientali, funzionali e tecnologiche  preesistenti”)

Il pavimento potrà, in tutti i casi, essere semplicemente risanato come descritto in figura

SOLUZIONI PER GLI INTERRATI DOVE NON E’ POSSIBILE ACCEDERE ALL’ESTERNO

SOLUZIONE A1- Mantenere in vista le pareti interne in mattoni o pietre.

NB. Qualsiasi  “trattamento o pittura consolidante” messa sui mattoni o sulle pietre all’interno per impedire le infiltrazioni orizzontali dai muri contro terra avrà brevissima vita: Non servirà a nulla contro la risalita verticale nei muri ed invece, manderà la risalita al primo piano!

Tutte le macchinette emettitrici di impulsi elettromagnetici saranno del tutto inutili, sia quelle dette “Bio” che le altre.

L’unico modo di togliere i bianchi sali visibili è con il bio-estrattore unico al mondo denominato Cocoon Westox bio, come usato nei Siti UNESCO del mondo.

Cocoon Westox bio  (Assistenza arch. E Pinto Guerra 348 7057 35 4

MA QUESTA ASSURDITA’ SI PUO’ EVITARE LEGALMENTE
(R.E. Naz. 2018: “qualora sia dimostrata la “impossibilità di realizzare questa soluzione tecnica in rapporto alla conservazione ed alla valorizzazione delle caratteristiche ambientali, funzionali e tecnologiche  preesistenti”)

Il pavimento potrà, in tutti i casi, essere semplicemente risanato come descritto in figura

L’ unico modo per asciugare bene e definitivamente una volta per tutte sia il pavimento che i muri, presto e bene, e mantenerli in vista, è quello di un circuito elettrico a basso voltaggio di corrente Continua senza nessuna emissione elettromagnetica.
Inoltre, ciò creerà anche una barriera alla risalita ai piani fuori terra dell’immobile.

SOLUZIONE A2 – Se il locale andrà intonacato

Procedere esattamente come in A1 e re-intonacare con un semplice normale ed economico intonace di calce idraulica naturale (mai cemento) oppure, più di lusso.

SOLUZIONE A3- Creare una “piscina” impermeabilizzando l’intero locale.

Le contropareti potranno essere in laterizio, impermeabilizzate da infiltrazione orizzontale dal terreno risvoltando su per i muri fino al soffitto la stessa guaina del pavimento di cui sopra e finendo con un buon intonaco. Sarà buona prassi coibentare.

Importante.: L’impermeabilizzazione delle pareti comporterà mandare tutta la risalita in alto  nelle murature fuori terra della casa. Perciò occorrerà eseguire al piano campagna una barriera alla risalita, ad es. idro-repellente iniettata o ad anello di elettrosmosi attiva.
Ovviamente sarà comunque necessario aerare d’estate e d’inverno con un apposito impianto. 

SOLUZIONI PER GLI INTERRATI DOVE E’ POSSIBILE ACCEDERE ALL’ESTERNO

SOLUZIONE B

Con questa soluzione sarà possibile risanare anche lasciando i muri interni in mattoni o pietre faccia a vista.
Per ottenere ciò occorrerà assolutamente prima estrarre e rimuovere i vecchi cristalli dei sali dopo l’asciugatura delle pareti per avere una faccia a vista bella e pulita. Inoltre, la igroscopia dei cristalli potrà anche da sola mantenere l’umidita ambientale comunque alta. Vedi Sito https://www.mangiasali.it/

Per il pavimento si potrà procedere esattamente come sopra senza inutili scavi, “granchi” o “igloo” salvo che la guaina andrà risvoltata su per le pareti solo per circa 30 cm.

Prima di posare la guaina, l’ingresso di umidità nelle pareti verticali dovrà essere fermata con una vera barriera alla risalita, sempre come sopra, eseguita il più basso possibile vicino al pavimento. In caso di barriera iniettata in questi casi sarà opportuno scegliere una iniezione intasante tipo boiacca anziché una idro-repellente.

Per bloccare l’ingresso di umidità da infiltrazione orizzontale dal terreno nelle pareti esterne contro-terra queste potranno essere impermeabilizzate esternamente con guaina o con un buon intonaco impermeabilizzante di marca avendo cura di portare lo scavo fino ad un livello più basso della barriera di cui sopra nei muri. Lo scavo esterno andrà colmato e drenato come da schema, per evitare rischi di pressione idraulica da monte (frana).

Tali operazioni andranno eseguite sempre osservando la normativa di sicurezza per scavi.

A risanamento completato la parete potrà essere lasciata in vista oppure intonacata con un normale, economico intonaco a calce naturale.